iscrizioni on line
Istituto Comprensivo Arturo Benedetti Michelangeli

Iscrizioni on Line

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.

Come viene comunicato l’inoltro della domanda

L’utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

Dove viene pubblicato l’esito

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nella home page dell’applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo “Stato domanda”.

Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

PROCEDURE PER LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DELLE  SCUOLE DELL’ INFANZIA, DEL PRIMO E DEL SECONDO CICLO (A.S. 2023-24)

CODICI MECCANOGRAFICI

  • SCUOLA PRIMARIA LACCHIARELLA:  MIEE882012
  • SCUOLA PRIMARIA ZIBIDO SAN GIACOMO : MIEE882023
  • SCUOLA MEDIA LACCHIARELLA: MIMM882011
  • SCUOLA MEDIA ZIBIDO SAN GIACOMO: MIMM882022

Termini per la presentazione delle domande: dal 09 gennaio al 30 gennaio 2023

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stata pubblicata la Circolare annuale per le iscrizioni (A.S. 2023-24): https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20191115prot24989-2/

La domanda va effettuata solo per l’iscrizione al primo anno. Per gli anni successivi al primo, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

Per ciascun figlio, le famiglie possono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica.

Si allega il prospetto degli incontri previsti per i vari ordini di scuola : Volantino open day (3)

Per prenotare una visita presso i plessi scolastici clicca qui: DATE ED ORARI PER VISITE NELLE SCUOLE

Scuola dell’infanzia 

Scuola primaria 

Si ricorda che le iscrizioni per la scuola primaria vanno eseguite in modalità online, sul sito del Ministero dell’Istruzione

Durante le fasi di iscrizione online verrà chiesto di accettare il patto di corresponsabilità.  E’ possibile prenderne visione scaricando l’allegato ICS LACCHIARELLA PATTO CORRESPONSABILITA.

In allegato si trovano informazioni utili per procedere alle iscrizioni per la scuola primaria. I criteri di ammissione alla scuola primaria sono pubblicati con apposita delibera del Consiglio di istituto.

  • DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE A SETTEMBRE :

  1) Delega per il ritiro degli alunni da scuola* ;

  2) Autorizzazione per uscite brevi sul territorio*; 

  3) Scelta alternativa alla Religione cattolica**

  4) Patto educativo di corresponsabilità*

  5)  Informativa privacy*

  6) Consenso per l’uso delle piattaforme didattica a distanza*

*  modelli presenti nel diario scolastico

** questo modello verrà consegnato nei primi giorni di scuola 

Iscrizione al servizio di refezione scolastica (obbligatoria e garantita solo per il T.P.) , pre e post scuola, trasporto ove previsto; (annuali) (l’iscrizione sarà effettuata sui moduli che ogni famiglia riceverà dall’Ente Locale )

Scuola secondaria di primo grado 

Si ricorda che le iscrizioni per la scuola secondaria di primo grado vanno eseguite in modalità online, sul sito del Ministero dell’Istruzione

Durante le fasi di iscrizione online verrà chiesto di accettare il patto di corresponsabilità. E’  possibile prenderne visione scaricando l’allegato ICS LACCHIARELLA PATTO CORRESPONSABILITA .

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE A SETTEMBRE :

 1)opzione in alternativa all’insegnamento della religione cattolica**;

  2)delega per il ritiro degli alunni da scuola*;  

  3)autorizzazione per le uscite sul territorio*;

  4)Patto educativo di corresponsabilità*

  5)Informativa privacy*

  *  documenti presenti nel diario scolastico

  ** questo modello verrà consegnato nei primi giorni di scuola 

Scuola secondaria di secondo grado
Percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)

L’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado deve essere effettuata esclusivamente nella modalità on-line , a cura dei genitori dal 9 al 30 gennaio 2023 come da normativa vigente.

L’iscrizione è obbligatoria ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico

Alunni e genitori sono invitati a consultare il sito del MIUR sull’orientamento:   MIUR ORIENTAMENTO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

ITER 2023 – città metropolitana di Milano: https://www.cittametropolitana.mi.it/infrastrutture/scuole/studenti_insegnanti/orientamento/

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Come si accede al servizio

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

Circolare Iscrizioni 2023-24: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20191115prot24989-2/

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.

L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Tempi e scadenze

Apertura Iscrizioni on Line

Feb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Skip to content