ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI”
Via Dante Alighieri , 10 – 20084 LACCHIARELLA (MI) Cod. Meccanografico MIIC88200X –
Cod. Fiscale 80124710155 – 02/9008096 – 7 02/90030428 MIIC88200X@pec.istruzione.it
Circolare n. 101 Lacchiarella, 18/12/2025
– Alle famiglie interessate
-Al personale scolastico
Scuole Secondarie
Oggetto: Iscrizioni alla scuola secondaria per l’a.s. 2026/2027
Si comunica che per l’a.s. 2026/27 hanno l’obbligo di iscrizione alla classe prima di scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
È possibile presentare domanda di iscrizione alla scuola secondaria di 1^ grado L. Da Vinci di Lacchiarella e alla scuola secondaria di 1^ grado di Zibido San Giacomo dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.
Le iscrizioni possono essere presentate esclusivamente in modalità on line accedendo alla Piattaforma Unica Sezione Orientamento: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’ufficio di Segreteria, previo appuntamento, offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. L’eventuale richiesta di supporto per le iscrizioni avverrà presso gli Uffici di segreteria siti in Via Dante 10 a Lacchiarella
dal lunedì al venerdì – dalle ore 8:30 alle ore 10:30
lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:15
Informazioni di carattere generale e procedura per effettuare l’iscrizione on line
I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- Individuazione della scuola di interesse, anche attraverso “Scuola in chiaro”;
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono alla Piattaforma Unica Sezione Orientamento utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
- Compilazione della domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo, a partire dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026;
- Invio della domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione, entro le ore 20.00 del 14 febbraio 2026.
Per facilitare la ricerca delle scuole dell’Istituto si forniscono di seguito i codici meccanografici:
Scuola Secondaria di 1^ grado L. Da Vinci di Lacchiarella: MIMM882011
Scuola Secondaria di 1^ grado di Zibido San Giacomo: MIMM882022
Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Attraverso una funzione web, la famiglia potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.
Le domande di iscrizione saranno accolte sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto affissi all’Albo e pubblicati, nella sezione “Iscrizioni” del sito web dell’Istituto all’indirizzo https://iclacchiarella.edu.it/.
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente Locale.
Le iscrizioni degli alunni con cittadinanza non italiana avvengono con le stesse procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della L. n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato – Regioni del 25/07/2012 sul rilascio delle certificazioni.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni ed esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7/06/2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31/07/2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
N.B. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
_______________________________________________________________________________
Per approfondimenti in merito all’offerta formativa è possibile anche consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2025/2028, pubblicato sul sito dell’Istituto e il portale “Scuola in Chiaro” precedentemente all’avvio delle procedure di iscrizione:
Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico