Interpelli

L'interpello scuola è il nuovo strumento utilizzato dalle scuole per reclutare supplenti in caso di esaurimento delle graduatorie.

Cos'è

Che cos’è l’interpello scuola

Rispetto all’Ordinanza del 2022, il Ministero ha introdotto nel 2024 delle importanti novità rispetto alle supplenze al di fuori delle graduatorie. Ecco cosa si apprende dall’articolo 13, comma 23:

“Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14”.

L’interpello scuola, quindi, rappresenta il nuovo “strumento” utilizzato dalle scuole per richiedere la disponibilità di personale docente per specifiche classi di concorso a seguito dell’esaurimento delle GPS. L’interpello viene comunicato dalla scuola all’USP segnalando così la mancanza di personale disponibile per uno specifico incarico, in questo caso la scuola invita all’invio della messa a disposizione e questa è aperta anche ai docenti inseriti in GPS su altre province,

A cosa serve

Questo servizio consente agli aspiranti docenti di sottoporre la propria candidatura nel momento in cui la scuola richiede la copertura di determinate posizioni di insegnamento

Come si accede al servizio

Collegarsi alla pagina "Elenco richieste interpello", presente sul sito web dell'istituto comprensivo di Lacchiarella, cliccando sull'apposito pulsante sotto riportato.

Servizio online

Skip to content