Circolare 68

Assicurazione Infortuni, diario e contributo volontario anno scolastico 2025/2026

Alle famiglie

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI”

Via Dante Alighieri , 10 – 20084 LACCHIARELLA (MI) Cod. Meccanografico MIIC88200X –

Cod. Fiscale 80124710155 – 02/9008096 – 7 02/90030428 MIIC88200X@pec.istruzione.it

 

Circolare n. 68                                                                                                                                                                                                       Lacchiarella, 4/11/2025

A tutti i sigg. genitori dell’istituto

E p.c. ai docenti

 

Oggetto: assicurazione Infortuni, diario e contributo volontario anno scolastico 2025/2026

Si comunica ai Sigg. Genitori che il Consiglio d’Istituto ha deliberato in data 24/09/2025 (Del. n. 40) l’introduzione di un contributo volontario, non obbligatorio, finalizzato a integrare i finanziamenti erogati dallo Stato e dagli Enti Locali al fine di migliorare l’offerta formativa e i servizi agli studenti.

Si specifica che tale contributo è detraibile dall’imposta sul reddito nella misura del 19% (art. 13 Legge n. 40/2007).

L’eventuale versamento del contributo volontario, da effettuarsi tramite il portale Pago in Rete (al seguente link https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/pago-in-rete), quale erogazione liberale, si può sommare alla quota già prevista e obbligatoria per l’assicurazione e per il diario (quota da versare solo per le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie).

L’importo richiesto è così finalizzato:

  • € 8,00 per assicurazione obbligatoria
  • € 10,00 – contributo diario (obbligatorio per gli alunni delle scuole primarie e secondarie)
  • € 12,00 – quota contributo volontario, non obbligatoria.

Il contributo a carattere volontario, stornata la quota obbligatoria, sarà assegnato rispettivamente ai due diversi territori su cui insiste l’Istituto (Lacchiarella e Zibido) e utilizzato sulla base delle effettive necessità e regolarmente rendicontato alle famiglie.

Si chiede pertanto il versamento delle seguenti quote, in un’unica soluzione, comprensive di assicurazione obbligatoria, diario ed eventuale contributo volontario:

  • Scuola infanzia: € 20,00 (di cui € 8,00 per assicurazione obbligatoria + € 12,00 contributo volontario)
  • Scuola Primaria e secondaria: € 30,00 (di cui €18,00 per assicurazione + contributo diario obbligatorio + € 12,00 contributo volontario)

Le famiglie con più figli frequentanti, posta l’obbligatorietà del versamento della quota per l’assicurazione e per il diario (solo per alunni di scuola primaria e secondaria), possono versare il contributo volontario anche in riferimento ad un solo figlio.

Con riferimento all’assicurazione infortuni alunni e responsabilità civile (sinistri che coinvolgano, nell’esercizio delle attività didattiche, alunni, personale o terzi), si precisa quanto segue:

  • L’assicurazione integrativa risponde all’esigenza di una maggiore tutela per gli alunni e per il personale assicurati.
  • I rischi assicurati garantiscono gli alunni anche per le responsabilità verso terzi e per danni materiali, eventualmente verificatisi nell’espletamento di tutte le attività didattiche programmate dalla scuola nel corso dell’anno.
  • Le garanzie oggetto dell’assicurazione sono visionabili presso gli uffici di segreteria negli orari previsti per l’apertura al pubblico e sul sito web della scuola nella sezione sicurezza
  • L’esito della gara esperita è stata aggiudicata alla compagnia UNIPOLSAI SPA

IL PREMIO PER ALUNNO di € 8,00, copre il periodo dal 01/11/2025 al 31/10/2026 

Si precisa che la cifra sul bollettino di pagamento dovrà essere modificata dalla famiglia sulla base della scelta o meno di versare la quota per il contributo volontario, come da indicazioni precedenti.

Il pagamento per l’intero ammontare (quota OBBLIGATORIA + eventuale contributo volontario) dovrà essere effettuato entro il 28/11/2025 su sistema PAGO IN RETE.

Dal portale UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/pago-in-rete):

  • accedere tramite SPID e procedere con la navigazione selezionando STRUMENTI – I TUOI STRUMENTI (Pago in rete) – (in fondo alla pagina alla voce) “IL PAGAMENTO IN UN CLICK” seleziona procedi al pagamento e visualizzare la lista dei pagamenti disponibili.
  • Selezionare alla voce causale il pagamento relativo all’ordine di scuola del proprio figlio (infanzia oppure primaria/secondaria)
  • Procedere al pagamento (alla voce IMPORTO è possibile confermare l’importo o digitare la cifra che esclude la quota di contributo volontario).

Per ulteriori approfondimenti prendere visione dell’allegato Tutorial.

Si ricorda infine che il bollettino di pagamento NON dovrà essere consegnato a scuola in quanto sarà direttamente visibile a sistema.

Nel ringraziare per la cortese attenzione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonella Lacapra

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