SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria Gianni Rodari Lacchiarella

Con la scuola primaria, inizia l’obbligo di istruzione e i primo ciclo di istruzione che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.


Codice Meccanografico: MIEE882012

Cosa fa

Con la scuola primaria, inizia l’obbligo di istruzione e i primo ciclo di istruzione che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è l’acqui­sizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.

In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza.

La scuola primaria, in modo particolare, mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.

La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.

La Scuola primaria di Lacchiarella risulta attualmente composta da 20 classi, che ospitano circa 450 bambini.

Composizione delle classi
Classe Numero alunni
I A 25
I B 26
I C 25
I D 25
II A 21
II B 19
II C 21
II D 19
III A 20
III B 20
III C 20
III D 21
IV A 23
IV B 24
IV C 24
IV D 24
V A 22
V B 22
V C 23
V D 23

L’organico è costituito da 50 insegnanti, di cui 7 di sostegno, 3 di religione cattolica e 1 di inglese. Vi è, inoltre, la presenza di 7 assistenti educative comunali.

Docenti della scuola primaria di Lacchiarella

Docenti della scuola primaria di Lacchiarella
Classe Docenti Sostegno Inglese Religione
I A Mantegazzini, Politi
I B Lasorsa, Moretti  Armato
I C Razzari, Zipete  Armato
I D Ganci, Scaravilli
II A Ghiselli, Iovino Marte
II B Di Biase, Tamborini Esposito  Armato
II C Belloni, Grasso
II D Giovanelli, Iovino
III A Archinti, Guglielmini Spitale
III B Antonelli, Pugni Giuliani
III C Bernardi, Suardi Spitale
III D Bernardi, Critelli Missiti
IV A Magenes, Mollica
IV B Garavani, Navoni
IV C Gaviglio, Tacconi
IV D Gerli, Giordano Brancaccio
V A D’Agata, Muzzupappa
V B Corazza, Frangipane Terracciano
V C Corradini, Milanesi Missiti
V D Frangipane, Gentile Marte, Parzanese

Insegnamento della lingua inglese

  • Armato: I B, I C, II B, III A, III C, III D, IV A, IV B, IV C,
  • Mantegazzini: II C
  • Politi: I A, IV D
  • Ganci: I D, III B
  • Ghiselli: II A, II D
  • Frangipane: V D, V B
  • Milanesi: V A, V C

Insegnamento Religione Cattolica

  • Martini: I C, I D, II B, III A, III B, IV C, V B
  • Longo: V A, V D
  • Ballan: I A, I B, II A, II C, II D, III C, III D, IV A, IV B, IV D, V C

Rapporti scuola-famiglia

Le famiglie sono invitate a partecipare agli incontri programmati nel corso dell’anno. Le date precise sono comunicate con appositi avvisi. In generale le scadenze annuali sono organizzate nel modo seguente:

Piano annuale scuola della scuola primaria di Lacchiarella
Sezione Docenti
Inizio anno scolastico assemblea dei genitori dei bambini nuovi iscritti (prima dell’inizio delle lezioni)
Ottobre Assemblea di classe per la presentazione della programmazione didattica
elezioni dei rappresentanti di classe
Novembre – Dicembre Consiglio di interclasse con rappresentanti di classe
Colloqui individuali con le famiglie
Febbraio Consegna schede di valutazione
Assemblea di classe con i genitori
Marzo Consiglio di interclasse con rappresentanti di classe
Aprile Colloqui individuali con le famiglie
Maggio Consiglio di interclasse con rappresentanti di classe
Giugno Consegna schede di valutazione

Qualora i genitori ne ravvisino la necessità è possibile richiedere colloqui alle insegnanti. Si ricorda che istanze di carattere generale possono essere affrontate tramite i rappresentanti dei genitori, componenti degli Organi Collegiali della scuola

Eventi

  • 15 Dicembre 2012 – ore 14/19 –  Cascina Coriasco
    Festa della scuola e delle associazioni del territorio (promossa dall’Amministrazione Comunale di Lacchiarella)
  • 18 dicembre 2012 – ore 18 – Teatro del Parco Mamoli
    Concerto di Natale: classi IV della scuola primaria con l’orchestra della scuola secondaria

Informazioni utili

Mensa e merenda del mattino

Il servizio mensa è gestito dalla società ARCO, in compartecipazione con l’Amministrazione Comunale di Lacchiarella: il menù è stabilito dal dietologo dell’ASL. La preparazione dei pasti avviene direttamente in loco, grazie alla presenza della cucina accanto al refettorio. Il servizio è organizzato come self-service, a partire dalle classi III. Le prime e le seconde sono servite direttamente al tavolo. Gli alunni pranzano in compagnia dei loro insegnanti.

Eventuali variazioni del menu, relativi a problemi di salute o dettami religiosi possono essere richieste presso l’ufficio scuola del Comune.

Nel costo del pasto è inclusa la merenda del mattino, fornita direttamente dalla scuola. Coloro che non usufruiscono del servizio mensa devono portare personalmente la merenda del mattino (esclusivamente frutta o yogurt).

Iscrizione

Le domande di iscrizione devono essere presentate presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Lacchiarella entro la data indicata dalla circolare ministeriale, opportunamente pubblicata sul sito.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    via Dante 4 - 20084 Lacchiarella (MI)

  • CAP

    20084

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

Servizi di prescuola e prolungamento orario

E’ prevista l’istituzione del prescuola, gestito dall’Amministrazione Comunale, con possibilità di ingresso dalle ore 7.30 alle ore 8.10. Dopo tale orario non è più possibile usufruire del servizio di prescuola e occorre attendere, all’esterno dell’edificio scolastico, l’apertura dei cancelli.

Il prolungamento orario, gestito dall’Amministrazione Comunale, è attivo dalle 16.30 alle 17.30. Viene fornita la merenda, al costo di € 0,90 per i residenti ed € 1,20 per i non residenti. Il ritiro degli alunni, da parte dei genitori, può essere effettuato senza vincoli d’orario.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content