scuola secondaria I grado
STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
Iscrizioni
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.
Orari di funzionamento
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.
Classi
Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (ma possono diventare 28 se ci sono resti). Qualora si formi una sola classe prima, gli alunni possono essere 30.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Nelle stesse zone, se non si raggiungono i numeri per formare classi distinte di prime, seconde e terze, è possibile attivare classi con alunni dei diversi anni di corso, che però non devono accogliere più di 18 alunni.

A cosa serve

La scuola secondaria di I grado rappresenta la parte conclusiva del primo ciclo di istruzione dove la parte iniziale è costituita dalla scuola primaria . È scuola dell’obbligo della durata di tre anni scolastici e si conclude con l’esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola (licei, istituti tecnici e professionali). La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali. Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Rispetto alla scuola primaria, dove vengono forniti all’alunno gli elementi di base del sapere, nella scuola secondaria di I grado l’insegnamento delle discipline di studi è sistematico e approfondito. Anche per questa ragione, nel passaggio dalla primaria alla secondaria di I grado, si registra un netto aumento del numero di materie e del conseguente numero di docenti, rispetto al precedente settore scolastico dove il numero dei docenti è più contenuto e la loro attività di insegnamento è meno specialistica. Tra le diverse discipline di studio, necessarie per sviluppare progressivamente le competenze e le capacità dei ragazzi, la scuola secondaria di I grado introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea, oltre a quello dell’inglese. In vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, questo tipo di scuola aiuta i ragazzi ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione. L’esame di Stato al termine del primo ciclo è il primo esame che i ragazzi si trovano ad affrontare nella loro vita. Gli alunni di classe terza partecipano alle prove CBT dell’INVALSI che hanno lo scopo di rilevare il livello delle competenze in uscita nelle discipline di Italiano, Matematica e Inglese degli studenti italiani, consentendo altresì una comparazione con le analoghe rilevazioni internazionali.
L’istituto Comprensivo di Lacchiarella comprende due scuola secondarie di primo grado:

Scuola secondaria di Lacchiarella
Scuola secondaria di Zibido San Giacomo

Come si accede

Termini per la presentazione delle domande: dal 09 gennaio al 30 gennaio 2023

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stata pubblicata la Circolare annuale per le iscrizioni (A.S. 2023-24): https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20191115prot24989-2/

La domanda va effettuata solo per l’iscrizione al primo anno. Per gli anni successivi al primo, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

Per ciascun figlio, le famiglie possono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica.

Si ricorda che le iscrizioni per la scuola secondaria di primo grado vanno eseguite in modalità online, sul sito del Ministero dell’Istruzione

Durante le fasi di iscrizione online verrà chiesto di accettare il patto di corresponsabilità. E’  possibile prenderne visione scaricando l’allegato ICS LACCHIARELLA PATTO CORRESPONSABILITA .

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE A SETTEMBRE :

 1)opzione in alternativa all’insegnamento della religione cattolica**;

  2)delega per il ritiro degli alunni da scuola*;  

  3)autorizzazione per le uscite sul territorio*;

  4)Patto educativo di corresponsabilità*

  5)Informativa privacy*

  *  documenti presenti nel diario scolastico

  ** questo modello verrà consegnato nei primi giorni di scuola 

Scuola secondaria di secondo grado
Percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)

L’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado deve essere effettuata esclusivamente nella modalità on-line , a cura dei genitori dal 9 al 30 gennaio 2023 come da normativa vigente.

L’iscrizione è obbligatoria ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico

Alunni e genitori sono invitati a consultare il sito del MIUR sull’orientamento:   MIUR ORIENTAMENTO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

ITER 2023 – città metropolitana di Milano: https://www.cittametropolitana.mi.it/infrastrutture/scuole/studenti_insegnanti/orientamento/

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Dante 10 - 20084 Lacchiarella (MI)

  • CAP

    20067

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Quasimodo 49 - 20058 Zibido San Giacomo

  • CAP

    20058

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Programma di studio

Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa,  lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

Orario delle classi

Tempo scuola della scuola: SECONDARIA I GRADO L. DA VINCI
MIMM882011 - Corso Ad Indirizzo Musicale

Disciplina Tempo ordinario settimanale Tempo ordinario annuale
Italiano, Storia, Geografia 9 ore 297 ore
Matematica e Scienze 6 ore 198 ore
Tecnologia 2 ore 66 ore
Inglese 3 ore 99 ore
Seconda lingua comunitaria 2 ore 66 ore
Arte e Immagine 2 ore 66 ore
Scienze motoria e sportive 2 ore 66 ore
Musica 2 ore 66 ore
Religione cattolica 1 ora 33 ore
Approfondimento di discipline a scelta delle scuole 1 ora 33 ore

Tempo scuola della scuola: SEC. I GRADO ZIBIDO S.GIACOMO
MIMM882022

Disciplina Tempo ordinario settimanale Tempo ordinario annuale
Italiano, Storia, Geografia 9 ore 297 ore
Matematica e Scienze 6 ore 198 ore
Tecnologia 2 ore 66 ore
Inglese 3 ore 99 ore
Seconda lingua comunitaria 2 ore 66 ore
Arte e Immagine 2 ore 66 ore
Scienze motoria e sportive 2 ore 66 ore
Musica 2 ore 66 ore
Religione cattolica 1 ora 33 ore
Approfondimento di discipline a scelta delle scuole 1 ora 33 ore
Disciplina Tempo prolungato settimanale Tempo prolungato annuale
Italiano, Storia, Geografia 15 ore 495 ore
Matematica e Scienze 9 ore 297 ore
Tecnologia 2 ore 66 ore
Inglese 3 ore 99 ore
Seconda lingua comunitaria 2 ore 66 ore
Arte e Immagine 2 ore 66 ore
Scienze motoria e sportive 2 ore 66 ore
Musica 2 ore 66 ore
Religione cattolica 1 ora 33 ore
Approfondimento di discipline a scelta delle scuole 1/2 ora 33/66 ore

Libri di testo

Tempi e scadenze

2023

12

Set

Inizio attività

Ulteriori informazioni

Le classi di scuola secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, qualora gli alunni disabili siano in situazione di gravità. (articolo 5 Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).

Contatti

Skip to content